Bonus Psicologo 

Il Bonus Psicologo è stato introdotto dal Decreto Legge 228/2021, ma di fatto ha iniziato a essere operativo solo dal 25 luglio 2022. Ne era prevista la scadenza dopo il 31/12/2022 ma la Legge di Bilancio 2023 ne ha disposto la proroga “anche per l’anno 2023 e per gli anni 2024 e seguenti”, quindi in pratica rendendolo permanente.

Si tratta di un incentivo economico “figlio” della crisi e delle limitazioni sopraggiunte con la pandemia da Covid-19, destinato alle “persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica”, affinché possano intraprendere percorsi psicoterapeutici presso studi di professionisti aderenti all’iniziativa.

L’applicazione del bonus è comunque vincolata alla presentazione di un indicatore ISEE valido non superiore a 50.000

Bonus Psicologo: che cos’è?

Il Bonus Psicologo è una prestazione economica erogata come incentivo a intraprendere percorsi psicoterapeutici per “le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica”. È stato possibile richiederlo a partire dal 25 luglio 2022 e ne era prevista la scadenza il 31/12/2022.

La Legge di Bilancio 2023 ne ha invece disposto la proroga “anche per l’anno 2023 e per gli anni 2024 e seguenti”, innalzandone inoltre l’importo massimo pro-capite da 600 a 1.500 euro sulla base del valore dell’ISEE familiare:

  • 1.500 euro per nuclei con ISEE inferiore a 15mila euro;
  • 1.000 euro per nuclei con ISEE compreso tra 15mila e 30mila euro;
  • 500 euro per nuclei con ISEE superiore a 30mila ma inferiore a 50mila.

Bonus Psicologo: quali sono i requisiti?

Per avere diritto al Bonus Psicologo è necessario presentare un indicatore ISEE di valore non superiore a 50.000 euro, per il cui calcolo è possibile rivolgersi alle sedi CAF. Il contributo spettante alla persona che ne fa richiesta non è uniforme per tutti gli aventi diritto, ma viene parametrato a determinate fasce ISEE stabilite allo scopo di sostenere maggiormente le persone con un indicatore più basso, quindi in buona sostanza più è basso l’ISEE e più alto sarà il bonus spettante, comunque fino a un massimo di 1.500 euro.

Bonus Psicologo: come si può richiedere?

La domanda per il Bonus Psicologo può essere presentata:

  • in via telematica, tramite SPID, accedendo all’area del sito INPS dedicata al servizio “Contributo sessioni psicoterapia”;
  •  oppure tramite il Contact Center Integrato INPS, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Infine, in caso di esito positivo, l’INPS, accogliendo la domanda, comunica al richiedente l’importo esatto del beneficio spettante, associandolo a un determinato codice alfanumerico che il beneficiario dovrà poi indicare al professionista aderente nel momento in cui inizierà il percorso psicoterapeutico.

Bonus Psicologo: come fare l’ISEE?

Per calcolare l’ISEE, requisito fondamentale per poter accedere al Bonus Psicologo, ci si può rivolgere al CAF che permette di elaborare la dichiarazione ISEE.