L’Adolescenza: Crescita, Emozioni e la Sfida di Essere Genitori

La Trasformazione dall’Infanzia all’Adolescenza

L’adolescenza è una fase fondamentale di crescita contrassegnata da emozioni intense, da un forte coinvolgimento sociale e da creatività. Si passa dalla sicurezza del nido familiare dell’infanzia, all’indipendenza e alla ricerca di Sé.

Molti adolescenti di oggi si sentono confusi, soli, fuori controllo, spaventati, “disconnessi”, ma in realtà, i nostri figli, vogliono essere “visti”. Alcuni di loro potrebbero anche soffrire di problemi come il Disturbo della Condotta.

La Sfida dei Genitori nell’Era Moderna

Questo mette a dura prova i genitori che spesso ricorrono al supporto psicologico perché disorientati e dubbiosi specialmente nell’era della tecnologia digitale.. Essere genitori di un adolescente comporta capire quando è meglio parlare, quando è meglio stare in silenzio; quando porre limiti o essere permissivi; quando stargli vicino in momenti di incertezza e quando dare conforto se le cose vanno male.

La famiglia deve diventare per l’adolescente un ambiente sicuro dove poter tornare in qualsiasi momento senza sentirsi giudicati.

Comunicazione e Sintonizzazione Emotiva

Peculiare della modernità è il numero crescente di giovani che arriva ad escludere completamente gli adulti dalla propria vita. Tuttavia, il principio fondamentale per affrontare al meglio questa fase, sia per adolescenti che adulti, è proprio quello di lasciare aperti i canali di comunicazione.

Questo è possibile attraverso una comunicazione riflessiva in cui non ci si sofferma sul cosa fare ma sul come ci si sente. L’adolescente ci permetterà di accedere al suo mondo solo se saremo in grado di creare, con il dialogo, uno spazio in cui sente di potersi aprire con autenticità e sincerità.

E’ importante ricordare che non esistono genitori perfetti e soprattutto che non è mai troppo tardi per correggere la rotta.

RIFERIMENTO: Daniel J. Siegel “la mente adolescente”